La Sclerosi Multipla è una malattia infiammatoria demielinizzante e degenerativa, cronica del Sistema Nervoso Centrale; è la patologia neurologica non traumatica più comune dell’età giovane-adulta.
Nel 40-70% dei pazienti si riscontrano deficit a carico di: velocità di elaborazione delle informazioni, attenzione, funzioni esecutive, capacità di problem solving, concentrazione, memoria verbale e visuo-spaziale a breve e lungo termine, fluenza verbale semantica e fonemica.
La ricerca clinica ha documentato che il training cognitivo può migliorare significativamente i deficit neuropsicologici, specie la memoria e l’attenzione. Inoltre, sono riportati dati positivi rispetto all’efficacia di training di riabilitazione cognitiva computerizzata individuale.
Per i pazienti con Sclerosi Multipla che riscontrano dei deficit cognitivi è possibile effettuare, presso le strutture ospedaliere, dei cicli di riabilitazione (individuali o di gruppo) con operatori specializzati. Le terapie riabilitative che vengono proposte sono personalizzate a seconda dei deficit dei pazienti.
Una delle criticitá principali per la piena attuazione della riabilitazione è mantenere la continuità dell'intervento.
MS-rehab è un ambiente integrato computerizzato per implementare e monitorare il processo riabilitativo sia presso la struttura ospedaliera che a domicilio, al fine di migliorare l'efficacia della riabilitazione sui singoli pazienti e di ottimizzare gli interventi degli operatori specializzati.
Il sistema ha la possibilità di standardizzare il training e monitorare l'attività del paziente registrando i parametri di esecuzione, l’esito della prestazione e l’andamento nel tempo del processo riabilitativo, riducendo il margine di errore dell'operatore sia nella proposta dell’attività che nella registrazione dei dati in sede di riabilitazione, sia di gruppo che individuale.
Lo strumento ha le seguenti caratteristiche:
Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Informatica Scienze ed Ingegneria dell'Università di Bologna. Sono coinvolte le seguenti figure professionali:
Il progetto vede la collaborazione di un team multidisciplinare, formato da esperti dislocati in varie università. Sono coinvolte le seguenti figure professionali: