Progetto

La sclerosi multipla

La Sclerosi Multipla è una malattia infiammatoria demielinizzante e degenerativa, cronica del Sistema Nervoso Centrale; è la patologia neurologica non traumatica più comune dell’età giovane-adulta.

Nel 40-70% dei pazienti si riscontrano deficit a carico di: velocità di elaborazione delle informazioni, attenzione, funzioni esecutive, capacità di problem solving, concentrazione, memoria verbale e visuo-spaziale a breve e lungo termine, fluenza verbale semantica e fonemica.

Il training cognitivo

La ricerca clinica ha documentato che il training cognitivo può migliorare significativamente i deficit neuropsicologici, specie la memoria e l’attenzione. Inoltre, sono riportati dati positivi rispetto all’efficacia di training di riabilitazione cognitiva computerizzata individuale.

Per i pazienti con Sclerosi Multipla che riscontrano dei deficit cognitivi è possibile effettuare, presso le strutture ospedaliere, dei cicli di riabilitazione (individuali o di gruppo) con operatori specializzati. Le terapie riabilitative che vengono proposte sono personalizzate a seconda dei deficit dei pazienti.

Una delle criticitá principali per la piena attuazione della riabilitazione è mantenere la continuità dell'intervento.

Riabilitazione cognitiva computerizzata tramite MS-rehab

MS-rehab è un ambiente integrato computerizzato per implementare e monitorare il processo riabilitativo sia presso la struttura ospedaliera che a domicilio, al fine di migliorare l'efficacia della riabilitazione sui singoli pazienti e di ottimizzare gli interventi degli operatori specializzati.

Il sistema ha la possibilità di standardizzare il training e monitorare l'attività del paziente registrando i parametri di esecuzione, l’esito della prestazione e l’andamento nel tempo del processo riabilitativo, riducendo il margine di errore dell'operatore sia nella proposta dell’attività che nella registrazione dei dati in sede di riabilitazione, sia di gruppo che individuale.

Lo strumento ha le seguenti caratteristiche:

  • Supporto per diversi scenari di utilizzo:
    • Possibilità di essere utilizzato in ospedale su tablet (10 pollici) per cicli di riabilitazione individuali o di gruppo, sotto il controllo di un riabilitatore specializzato;
    • Possibilità di essere utilizzato a domicilio sul personal computer oppure tablet del paziente, tramite accesso alla rete internet a seguito di autenticazione.
  • Supporto intelligente per la pianificazione dei singoli interventi riabilitativi sia nella struttura ospedaliera che a domicilio:
    • Registrazione dei dati anagrafici e dei profili clinici e neuropsicologici di ogni singolo paziente, da dove possano emergere sia i deficit correnti che il progresso ottenuto con la riabilitazione e sui cui su cui è basata la riabilitazione personalizata del paziente;
    • Somministrazioni di esercizi con livello di difficoltà il più possibile adeguato al profilo del paziente, raccolta e valutazione dei risultati ottenuti per ogni singolo esercizio;
    • Possibilità dell'operatore specializzato di intervenire sia nelle sedute di gruppo che nell'attività a domicilio, assegnando esercizi e restituendo feedback.
  • Supporto per diverse tipologie di esercizi:
    • Esercizi sui domini cognitivi di base come attenzione, memoria e funzioni esecutive.
logo

Team

Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Informatica Scienze ed Ingegneria dell'Università di Bologna. Sono coinvolte le seguenti figure professionali:

  • Prof. Mauro Gaspari - Professore Associato in Informatica
  • Dott. Sergio Stecchi - Neurologo
  • Fabio Le Piane - Dottorando in Informatica
  • Sara Zuppiroli - Collaboratrice scientifica

Il progetto vede la collaborazione di un team multidisciplinare, formato da esperti dislocati in varie università. Sono coinvolte le seguenti figure professionali:

Sistema

Un prototipo del sistema computerizzato di riabilitazione cognitiva è disponibile in visione.

Contattateci attraverso il modulo in basso per richiedere le credenziali di accesso.

Accedi al sistema di Bologna

Accedi al sistema di Bolzano

Manuale

Pubblicazioni

Articoli scientifici

  • Mauro Gaspari, Floriano Zini, Debora Castellano, Federica Pinardi, Sergio Stecchi (2017). An advanced system to support cognitive rehabilitation in multiple sclerosis. In: IEEE 3rd International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (RTSI) Conference Proceedings. p. 326-331, IEEE, ISBN: 978-1-5386-3906-1, Modena, September 11-13 2017, doi: 10.1109/RTSI.2017.8065970
  • Floriano Zini, Elena Maria Bressan, Mauro Gaspari (2017). A formative user-based usability study for an advanced cognitive rehabilitation system. In: CHItaly '17 Proceedings of the 12th Biannual Conference on Italian SIGCHI Chapter. p. 1-10, ISBN: 9781450352376, Cagliari, Italy, September 18 - 20, 2017, doi: 10.1145/3125571.3125599
  • Daniele Baschieri, Mauro Gaspari, Floriano Zini (2018). Planning-Based Serious Game for Cognitive Rehabilitation in Multiple Sclerosis. In: GOODTECHS 2018 - 4th EAI International Conference on Smart Objects and Technologies for Social Good. November 28-30 - Bologna, Italy
  • Mauro Gaspari, Margherita Donnici (2019). Weekend in Rome: a cognitive training exercise based on planning. In: Proceedings of the Workshop Socio-Affective Technologies: an interdisciplinary approach (co-located with IEEE SMC 2019)
  • Mauro Gaspari, Floriano Zini, Sergio Stecchi (2020). Enhancing cognitive rehabilitation in multiple sclerosis with a disease-specific tool. In: Disability and Rehabilitation: Assistive Technology, DOI: 10.1080/17483107.2020.1849432

Tesi di laurea

  • Daniele Baschieri. Riabilitazione cognitiva delle funzioni esecutive nella sclerosi multipla: un approccio basato sul planning. SCUOLA DI SCIENZE - Corso di Laurea in Informatica Magistrale - Alma Mater Studiorum · Università di Bologna, 2017.
  • Elena Maria Bressan. Uno studio di usabilità per un sistema computerizzato di riabilitazione cognitiva nella sclerosi multipla. Dipartimento di Psicologia Generale - Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA, 2017.
  • Bartolomeo Lombardi. La pianificazione per la riabilitazione delle funzioni esecutive. SCUOLA DI SCIENZE - Corso di Laurea in Informatica Magistrale - Alma Mater Studiorum · Università di Bologna, 2017.
  • Margherita Donnici. Weekend in Rome: A Cognitive Training Exercise based on Planning. SCUOLA DI SCIENZE - Corso di Laurea in Informatica Magistrale - Alma Mater Studiorum · Università di Bologna, 2018.
  • Fabio Le Piane. Training cognitivo adattativo mediante Reinforcement Learning. SCUOLA DI SCIENZE - Corso di Laurea in Informatica Magistrale - Alma Mater Studiorum · Università di Bologna, 2018.

Contatto

Contributi